- Per preparare la calamarata iniziate dalla pulizia dei calamari. Sciacquateli sotto acqua corrente, staccate la testa e i tentacoli e teneteli da parte, togliete la penna di cartilagine interna e le interiora. Quindi eliminate la pelle dal mantello.
- Tagliate i calamari ad anelli di dimensione simile al formato della pasta calamarata, e fate lo stesso per i tentacoli.
- Tritate finemente il peperoncino fresco.
- Tagliate l'aglio finemente.
- Tagliate i pomodorini a spicchi
- In una padella capiente versate l’olio e aggiungete l’aglio.
- Dopodiché aggiungete il peperoncino e i calamari; lasciateli rosolare per qualche minuto, poi lasciate sfumare aggiungendo il vino bianco.
- Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodorini e poi salate e pepate a piacere. Fate cuocere i calamari per circa 10-15 minuti a fuoco dolce; quando il sugo sarà pronto, aggiungete il prezzemolo fresco tritato, mescolate e infine spegnete il fuoco.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente conservando un po' di acqua di cottura. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura nel tegame con il sugo di calamari e accendete il fuoco dolce. Quindi incorporate la pasta al sugo di calamari e saltatela amalgamando bene il tutto.
lunedì 16 gennaio 2017
Ricetta Calamarata
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento