martedì 24 gennaio 2017

Spaghetti Senza Glutine cozze e vongole



Ingredienti per 1 persone:
• Spaghetti Gluten Free 100 g
• Cozze 150 g 
• Vongole 100 g 
• Pomodorini 4/5
• Aglio
• Sale q.b.
• Prezzemolo tritato
• Olio extravergine di oliva q.b

Procedimento:
Fondamentale nella preparazione di un piatto celiaco è evitare il rischio di contaminazioni crociate tra alimenti senza glutine e alimenti che contengono il glutine. 
Da evitare: il contatto con la farina o con utensili contaminati dai prodotti contenenti glutine.
Evitare di cuocere la pasta senza glutine con la stessa acqua di cottura della pasta normale e di rispettare le normali norme igieniche.

Pulire le cozze, sciacquare le vongole veraci precedentemente spurgate (potete acquistarle già spurgate) e metterle in una casseruola ampia con un poco di olio extravergine d’oliva  e un paio di spicchi d’aglio e una manciata prezzemolo tritato. Coprire con un coperchio e far aprire i molluschi.


Una volta che si sono aperti togliere dal fuoco, iniziando a togliere i molluschi dalle valve (gusci), lasciandone qualcuna intera da usare dopo per abbellimento del piatto.

Filtrare il liquido dei molluschi. 

Versare altro olio e aglio in casseruola, aggiungere i pomodorini, insaporire il tutto con un pizzico di prezzemolo tritato.


In ultimo versare le cozze e le vongole e, se serve altro liquido, aggiungere il liquido filtrato. Fare cuocere a fiamma vivace per circa 5 minuti e spegnere. 


Cuocere gli spaghetti senza glutine,(Bi-Aglut o Schär) scolarli e versarli nella casseruola, amalgamare bene il tutto dopo  impiattare e aggiungere i molluschi interi per abbellire il piatto e servire subito.


Il consiglio dello Chef: se avete un celiaco a cena, evitate di preparare i cibi separati per lui e per voi, ma preparate qualcosa che vada bene per tutti! In questo modo non impazzirete a cucinare tutto separatamente, non correrete rischi di contaminazione crociate tra alimenti e non farete sentire “diverso” il vostro ospite celiaco!






Nessun commento:

Posta un commento